Arché Portualità, Diritto Marittimo e Yachting

I componenti dello Studio, nel corso di decenni di attività, hanno sviluppato specifiche competenze nel settore del diritto marittimo, prestato assistenza e consulenza a favore di armatori primari a livello globale, nonché di primari terminalisti ed operatori in ambiente portuale. In particolare lo studio è in grado di assistere i clienti nelle varie problematiche degli specifici settori attinenti all’impresa connessa al trasporto marittimo, avuto riguardo alle sue  varie esplicazioni e ciò sia in sede giudiziaria che amministrativa e mediante consulenza stragiudiziale. L’attività nello specifico è riferita alla contrattualistica relativa a: costruzione, finanziamento e  vendita, della nave, armamento, forniture,  utilizzazione e di trasporto, di riparazione, di agenzia,  assicurazione corpi e macchine e della responsabilità civile. 

L’assistenza è prestata a favore di armatori, noleggiatori, agenti marittimi, spedizionieri, raccomandatari, fornitori, cantieri navali, marittimi, passeggeri, caricatori.

Lo Studio è in grado di assistere i clienti nelle problematiche aventi origine dalla responsabilità extracontrattuale in relazione ai sinistri della navigazione e ciò in campo civile, penale e amministrativo.

Particolari competenze sono state maturate dallo Studio Arché in materia di costruzione degli yacht, vantando fra i propri assistiti primario gruppo nel settore a livello globale.

La più che decennale esperienza maturata nella frequentazione dei Porti, consente oggi ad Arché Studio Legale di curare attentamente i rapporti fra i propri clienti e le Autorità di Sistema Portuale competenti, con particolare riguardo al settore concessorio ed attinente al comparto terminalistico.

Si segnala, inoltre, l’attività di assistenza e consulenza nell’acquisizione (M&A) di imprese operanti nel settore portuale o armatoriale, con particolare riguardo all’impresa cantieristica.